Verniciatura a Polvere

Verind Car s.r.l. offre servizi di verniciatura a polveri termoindurenti conto terzi. Siamo a disposizione della clientela per commesse di qualunque entità: la completa automazione di processo ci consente di lavorare indifferentemente su grosse serie di materiale industriale o quantitativi minori, con la massima efficienza.

La Verind Car s.r.l. è dotata di 3 impianti di verniciatura industriale a polvere. Due automatizzati per ingombri sino a 3000mm x 80mm x h150mm uno manuale per ingobri superiori sino a 4000mm e senza limiti di peso.

Le nostre modernissime cabine di verniciatura ci permettono di effettuare un rapido cambio di colore, garantendo alta qualità nella lavorazione, un’elevata efficienza e flessibilità rispetto alle variazioni cromatiche richieste dal cliente.

Il ciclo di verniciatura prevede le seguenti fasi:

  • fosfograssaggio in un tunnel di pre-trattamento con Bonderite nanotecnologie HENKEL N-T1
  • asciugatura in forno
  • verniciatura mediante Robot e reciprocatori con diffusori elettronici con possibilità di recupero delle polveri
  • polimerizzazione in forno
  • assemblaggio di componenti verniciati e imballaggio
  • collaudo delle parti preventivamente verniciate con elaborazione certificazione di qualità del prodotto

Trattamento superficiale dei metalli.

Le vernici utilizzate da Verind Car si presentano sotto forma di polvere e, di conseguenza, allo stato solido. La verniciatura a polvere si effettua mediante polveri composte da resine termoindurenti con l’aggiunta di pigmenti che gli conferiscono il colore: tutte le nostre vernici sono completamente atossiche. Verind Car studia preventivamente il miglior metodo di verniciatura e quale prodotto applicare al supporto da trattare rispettando le specifiche imposte dal cliente.

Verniciatura a Polvere Epossidica
Le polveri epossidiche sono state tra le prime ad essere utilizzate nel campo delle verniciature a polvere. Apposite pistole elettrostatiche caricano positivamente la polvere e la applicano sul pezzo da trattare che l’attira e la trattiene perché caricato negativamente. Per fissare la vernice sulle finiture a polvere epossidica si passa poi alla fase di cottura.
Verniciatura a Polvere Poliestere
La verniciatura in polvere di poliestere è utilizzata in particolare per il rivestimento di metalli per garantire un'ottima resistenza agli agenti chimici e atmosferici.
Verniciatura a Polvere Epossipoliestere
Le vernici a polvere epossipoliestere costituiscono la categoria più diffusa sul mercato e si ottengono dal mix tra resine epossidiche e poliestere. Si è arrivati a questa lavorazione con lo scopo di attribuire alla verniciatura epossidica una maggiore resistenza ai raggi UV ottenendo un prodotto più completo e competitivo.
Verniciatura a Polvere Poliuretanica
Il rivestimento con vernice poliuretanica costituisce una pellicola trasparente che rifinisce e proteggere le superfici dei più svariati materiali.